2009-2012 Chiesa della SS Trinità, Mortegliano

Progetto di restauro della chiesa della SS. Trinità

La chiesa della SS. Trinità trova le sue origini nell’anno 1602. I suoi muri sono impregnati di storia: qui, tra le altre, si trovava una delle sedi della santa inquisizione mentre nel periodo bellico, la chiesa era inserita in un contesto strategico tanto che anche il generale Eisenhower fece tappa a Mortegliano. Pertanto, la chiesa è tutelata dalla Soprintendenza ai Beni Storici, Architettonici, Artistici ed Etnoantropologici del Friuli Venezia Giulia sia in ambito architettonico che artistico, comprendendo nei vincoli anche le innumerevoli opere d’arte di inestimabile valore in essa conservate.
L’intervento ha interessato tutto l’involucro edilizio: il rifacimento completo del tetto, il rifacimento delle vie alte di manutenzione, il fissaggio delle volte artistiche, il restauro delle murature e degli intonaci, il rifacimento dell’impianto elettrico e dell’impianto termico. Inoltre, sono stati restaurati gli affreschi settecenteschi dell’artista udinese Pietro Venier, gli altari e le pale, ricollocandovi inoltre le statue marmoree di S. Giovanni e S. Paolo decentrate quasi un secolo fa in una chiesa limitrofa.

Data: 2009-2012
Committente: privato
Dati dimensionali: 550 mq
Incarico: Progettazione preliminare, definitiva, esecutiva, coordinamento alla sicurezza, direzione lavori, direzione artistica.
Credits

design by Grafica360

development by Simple

×